Il Premio Pulitzer è la più alta onorificenza assegnata agli autori statunitensi per il giornalismo, la musica e la letteratura. Joseph Pulitzer, magnate della stampa e giornalista di fine ‘800, lasciò nel testamento una parte dei sui averi per l’istituzione di questo premio, ad oggi gestito dalla Columbia University di New York. Ogni anno ad aprile le opere di saggistica, vignettistica, giornalismo, drammaturgia, musica e fotografia che si sono distinte nel panorama americano vengono premiate dal tanto ambito riconoscimento.
Tutti i libri che in passato sono stati premiati, in poco tempo hanno scalato le classifiche di vendita e conquistato la loro grande fetta di pubblico. Ogni romanzo in gara è, infatti, un capolavoro acclamato da critica e pubblico che non potrai fare a meno di amare.
Quest’anno come vincitore del Premio Pulitzer 2020 è stato eletto Colson Whitehead con I ragazzi della Nickel: un romanzo ambientato nella Tallahassee degli anni '60, che racconta le vicende e l'amicizia di un giovane afroamericano e di un cinico ragazzo bianco.
|