Libri

Spazio Scuola

Attività & news

Attività e news >> Eventi

Presentazione del libro '' La Bicicletta volante '' di Fabio Giallombardo








 

Sabato 19 Luglio 2014 ore 18,30

 

Alla presenza dell’autore interverranno

 

Barbara Giangravè giornalista

Cristiano Abbadessa direttore editoriale autodafé edizioni

Emanuela Mulè attrice di cinema teatro e tv leggerà alcuni brani

 

 


Fabio Giallombardo “ LA BICICLETTA VOLANTE”

 

La Palermo dei primi anni novanta, dove, accanto alla decadente magnificenza delle ville gattopardesche brulica l’infima miseria dei ghetti, tra il degrado e l’oppressione, la prostituzione e l’incesto. Poi l’approdo alla terra promessa della ricca Milano del nuovo millennio, che diventa speranza di rinascita, fede nel riscatto, ma anche il luogo dove i fantasmi del passato riaffiorano intatti, ancora più subdoli e minacciosi. La lettera d’amore di Gaspare Traina al proprio figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi venti anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità.

Una lettera che diventa il racconto di una saga familiare intrisa di passione e paura, di disperazione e gioia di vivere, dove la primitiva semplicità del gioco del calcio si fa metafora di un’utopia possibile, di uno slancio vitale attraverso cui tentare di sfuggire a un sistema tentacolare. Un romanzo dalla narrazione avvincente, in cui, nella trama come nello stile, l’alto e il basso si mescolano fino a confondersi, non più distinguibili e fra loro complementari.

Come nella vita.

 

 

Fabio Giallombardo


Nato a Padova nel 1973, ha vissuto a Palermo gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza, durante i quali si è innamorato della città e ha svolto come volontario attività di recupero sociale attraverso il gioco, lavorando presso i quartieri del Capo, della Kalsa e di Ballarò. Da otto anni insegna lettere al Liceo Classico di San Benedetto del Tronto, dove vive con la moglie e i figli. Negli anni scorsi ha insegnato al Liceo Scientifico D’Alessandro di Bagheria.  “La bicicletta volante” è il suo primo romanzo.


 

La pagina dell’autore e alcune recensioni

 


 

 



Le opinioni dei lettori



Libreria Interno95
Prolungamento Via Dante, 95 90011 Bagheria (Palermo)
Libreria indipendente al servizio della passione per la lettura...
PIVA. 05730350823
Tel. 091 966575 - 091-6193624
Email. info@libreriainterno95.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point