Sabato 21 Giugno ore 18,30
Ne discutono con l’autore
Francesco Caparrotta - Mario Minarda - Maurizio Padovano
Giusto Catania “ A lezione di antirazzismo”
La scuola è il più importante baluardo contro il razzismo, ma deve scegliere di investire la sua esistenza in questa sfida. Vent'anni fa, la prima circolare ministeriale sulla pedagogia interculturale sembrava poter cambiare il corso della scuola italiana. Se tale elaborazione fosse stata condivisa da insegnanti e dirigenti e, soprattutto, se fosse stata riconosciuta come una priorità politica, oggi avremmo intere generazioni formate sui valori dell'antirazzismo, della lotta alla xenofobia, dell'intercultura. Tutto questo non è successo perché, contemporaneamente, è cominciata una nuova era: il berlusconismo, propugnatore della competitività economica e di una visione etnocentrica della società, ha cambiato lo Zeitgeist del paese. In questa trasformazione dell'Italia si è affermato il nuovo immaginario delle destre, che ha agitato il razzismo, costruito il mito dell'identità statica, della cultura incorruttibile, della società fortezza. Occorre investire sulla scuola per costruire una società interculturale, ma per farlo è necessario rompere la cristallizzazione delle discipline scolastiche.
All'interno della libreria:
“ Moduli e colore ” Xilografie di Caterina Guttuso
interviene il Prof. Riccardo Mazzarino
Lo studio costante di tecniche pittoriche individuali, porta Caterina Guttuso, pittrice e arredatrice, alla realizzazione di matrici in legno, con le quali realizza le xilografie.
Attraverso il colore, riesce a dare sempre con lo stesso modulo ( matrice ) : proporzioni, valori e armonie diverse. Fa una netta distinzione tra i colori primari e i colori complementari. Volutamente, non accosta l’uno all’altro, distinguendo così le xilografie con colori primari da quelle con colori complementari.
Le addizioni cromatiche di queste opere testimoniano la ricercatezza dei colori e l’accuratezza del loro accostamento, frutto di un’esperienza trentennale dedita alla ricerca pittorica.Le sue opere sono state esposte nei maggiori Musei nazionali ed internazionali.
Vive ed opera a Bagheria (PA)
Il sito di Caterina Guttuso