Libri

Spazio Scuola

Attività & news

Attivitą e news >> News

18APP - BONUS DI 500 EURO AI DICIOTTENNI

Bonus cultura 18APP: istruzioni per l’uso








Il bonus cultura 18APP  riservato ai 18enni è, ormai, una realtà. Come sapete, lo Stato ha deciso di regalare un bonus del valore di 500 euro ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016. I destinatari dell’iniziativa, i nati nel 1998,  sono di solito più bravi di noi, soprattutto quando bisogna utilizzare computer ed applicazioni, ma poiché qualcuno ancora ci chiede in libreria delucidazioni, riteniamo utile riassumere i passi salienti di tutta l’operazione, esposti in modo dettagliato nel sito 18app al quale facciamo, comunque, rinvio per quanto qui non precisato e per ulteriori chiarimenti.

Destinatari

Sono, come dicevamo, i neomaggiorenni del 2017 e, quindi, chi, nel corso dell’anno, ha compiuto o compirà 18 anni.

Cosa bisogna fare per ottenere il bonus?

Il primo passo consiste nell’ottenere la propria identità digitale, (SPID) che servirà, peraltro, anche per accedere ed utilizzare tanti altri servizi. Per richiedere SPID servono:

  • un indirizzo di posta elettronica;
  • il numero di telefono del cellulare;
  • un documento di identità valido e,
  • la tessera sanitaria ove è riportato il proprio codice fiscale.

Nell’imminenza del 18° compleanno si può richiedere SPID?

No, la richiesta può essere effettuata dal giorno del 18° compleanno in poi e non prima.

Chi rilascia SPID?

Al momento, i quattro soggetti (identity provider) che rilasciano SPID sono: InfoCertSielte idTimPoste italiane

Nei rispettivi siti dei provider si trovano le istruzioni per ottenere l’identità digitale. Visto che le modalità previste non sono tra loro uguali, sarà l’interessato a scegliere quella che fa al caso suo (occhio ai costi).

Una volta ottenuto SPID?

Il diciottenne titolare di SPID potrà, da questo momento accedere a 18app e registrarsi. Qui finiscono i necessari adempimenti preventivi. Da questo momento in poi il possessore del bonus potrà, infatti, gestire ed utilizzare la somma a sua disposizione.

Qual è la procedura che permette di spendere la somma?

Il meccanismo è semplice: scelto il prodotto, il diciottenne genera il buono, lo salva sul proprio smartphone o lo stampa. Quindi, si reca in libreria o presso gli esercizi che aderiscono all’iniziativa e qui spende la cifra prescelta. E’ possibile fare acquisti anche on line, anche in questo caso solo presso gli esercizi che hanno aderito.

C’è una scadenza per registrarsi a 18app?

Sì, la registrazione va fatta entro il 31 gennaio 2017.

Entro quale data vanno spesi i 500 euro?

Al momento, la data finale per effettuare la spesa è quella del 31 dicembre 2017.

I beni e servizi acquistabili

Precisiamo subito che il programma ministeriale NON CONSENTE l’utilizzo del bonus per l’acquisto di pc, desktop, notebook etc. Esclusi anche supporti elettronici come cd e dvd (ammesso che qualcuno ancora li compri, vista la diffusione del cloud e delle memorie degli smartphone). Detto questo, la somma messa a disposizione potrà essere utilizzata per l’ingresso a cinema, teatri, spettacoli di danza, concerti e musei (sia per biglietti che per abbonamenti), per acquistare il biglietto d'ingresso a festival, fiere culturali e circhi e, naturalmente per acquistare libri, sia nella versione cartacea, sia in quella elettronica (ebook) o audio (audiolibro).

Ho individuato un libro che mi piace e vorrei acquistarne tre copie per regalarne due ai miei amici. Posso utilizzare il buono?

No, perché le disposizioni prevedono che si possa acquistare un esemplare per ciascun prodotto. Quindi, due libri uguali no, ma tre libri diversi sì.

L’importo che si intende spendere viene scalato al momento in cui individuiamo il bene e stampiamo o memorizziamo il buono?

No, l’importo viene scalato dall’esercente (sia esso fisico o online) nel momento in cui valida il buono

Quindi, è possibile ripensarci e annullare un buono già generato?

Sì, a patto che, come detto, non sia validato dall’esercente. Attenzione, però, perché la facoltà di annullare il buono generato non è prevista per i buoni riguardanti Musei, Monumenti e Parchi.   

 

N.B. La versione integrale delle informazioni ufficiali sull'operazione è riportata sul sito 18app della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

La nostra Libreria Interno95 è un esercente convenzionato con 18APP  in grado di soddisfare le richieste degli studenti di Palermo e Provincia.

 

info: interno95@neomedia.it - Tel. 091-966575

 

 



Le opinioni dei lettori



Libreria Interno95
Prolungamento Via Dante, 95 90011 Bagheria (Palermo)
Libreria indipendente al servizio della passione per la lettura...
PIVA. 05730350823
Tel. 091 966575 - 091-6193624
Email. info@libreriainterno95.it

Cookie Policy
Questo sito è un prodotto Software Point